sabato 7 luglio 2012

presepartist


Luminaria
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Luci natalizie
Le luminarie sono decorazioni luminose usate per addobbare strade e monumenti durante le festività, Natale, capodanno, feste patronali, ecc.
Formati più piccoli sono utilizzati per l'addobbo dell'albero di Natale e Presepe, finestre e balconi.
Indice  [nascondi]
1 Serie o parallelo
2 Giochi di luce
3 Sicurezza
4 Voci correlate
5 Altri progetti
Serie o parallelo [modifica]

Le luminarie sono alimentate con l'elettricità fornita dalla rete elettrica a 230 volt o a 240 volt e per collegare molte lampadine vengono utilizzati due approcci alternativi: il collegamento in serie ed in parallelo.
Nel collegamento in serie le lampadine vengono collegate una di seguito all'altra a formare un circuito ad anello. In accordo con la seconda legge di Kirchhoff si ha che ciascuna lampadina è sottoposta ad una tensione pari alla tensione di rete diviso il numero di lampadine che costituiscono la catena.
Questa soluzione è particolarmente economica in quanto impiega lampadine a bassissima tensione di costo limitato e riduce al minimo il filo elettrico necessario. Per contro il numero delle lampadine è vincolato al un numero prefissato ed in caso di guasto di una lampada l'intera catena si spegne. Il sistema in serie è usato soprattutto nelle piccole catene luminose applicate agli alberi di Natale casalinghi.
Nel collegamento in parallelo ciascuna lampadina è collegata direttamente alla tensione di rete, pertanto due fili di alimentazione devono percorrere l'intera lunghezza della luminaria. I vantaggi di questo approccio risiedono nella flessibilità, ovvero il numero di lampade può essere aumentato a piacere (mantenendo però l'assorbimento di corrente elettrica entro i limiti sopportabili dai cavi) e nel fatto che in caso di guasto di una lampada le altre rimangono accese. Per questi motivi le luminarie in parallelo sono usate nelle luminarie installate nelle strade e monumenti, dove limitare l'accesso per la manutenzione è importante.
Giochi di luce [modifica]

Per aumentare il significato festoso delle luminarie spesso le singole lampadine vengono colorare con colori diversi, anche se l'utilizzo di luce bianca, magari con effetti di movimento, può essere usato come metafora della neve.
Più circuiti in serie o parallelo possono essere collegati in varie combinazioni per realizzare effetti luminosi complessi. Le catene luminose possono essere controllate da dispositivi di intermittenza oppure da circuiti elettronici in grado di produrre effetti più complessi del semplice lampeggiamento, quali dissolvenze incrociate, effetti di movimento ecc.

Illuminazione artistica, allestita per la festa di San Prospero martire Patrono di Catenanuova (EN)



Luminarie alla festa patronale di Diso (LE)



Luminarie della festa di San Rocco a Torrepaduli (LE)



Luminarie della festa di San Giuseppe da Copertino a Copertino (LE)

Sicurezza [modifica]

In quanto apparecchiature elettriche in bassa tensione, le luminarie sono soggette alla normativa elettrica nazionale e rispondere ai requisiti per il marchio CE.
Inoltre le luminarie possono essere utilizzate all'aperto solamente se questa possibilità è espressamente prevista dal prodotto.
Voci correlate [modifica]

Kobe luminarie
Luminara di San Ranieri

Nessun commento:

Posta un commento